Con questo film è iniziato oggi il Cineforum organizzato da Agorà nella sala di coesione sociale del Santa Chiara.

E’ la storia di cinque vecchi amici, due coppie e un single, che soffrono di diversi problemi ma non vogliono finire in una casa di riposo. Decidono di vivere insieme, dando vita ad una piccola comunità a cui si aggrega un giovane studente che sta preparando una tesi di laurea sull’invecchiamento. Questa soluzione, inizialmente ottima, presenterà inevitabilmente qualche problema nelle relazioni tra gli amici di una vita.

Il film è stato presentato e brevemente commentato da un socio di Agorà, che ha invitato ad un dibattito, difficile da sostenere come primo incontro e alla presenza di un buon numero di ospiti in carrozzella. Casa di riposo o co-housing fra amici per darsi una mano fino ai nostri ultimi giorni? Attendere che ci ospiti e ci segua qualche figlio o non prendere assolutamente in considerazione questa alternativa? Sono domande che quelli della mia età cominciano a farsi … ma sembrano decisioni da affrontare fra tanto tempo ….

Bella  questa iniziativa del Cineforum, che ci permette di stare insieme un paio d’ore guardando dei buoni film con amici e ospiti che impareremo a conoscere.

Giancarla