20160925_115300-1 20160925_120118Si è svolta domenica 25 settembre la IX edizione del Premio Letterario Civitas Vitae – Cultura e Longevità.

Dopo il saluto del Presidente OIC dr. Andrea Cavagnis, la relazione della presidente della Giuria Antonia Arslan, una lettura dell’attore Alberto Terrani, gli interventi dei giurati e dei partners editoriali, hanno avuto luogo le premiazioni e i riconoscimenti.

Il tema di quest’anno era: “In viaggio con i nonni: luoghi, incontri, esperienze lungo la strada della vita”.  Vi ha partecipato più di un centinaio di concorrenti ma solo trenta racconti sono stati selezionati dalla giuria, per essere pubblicati sul libretto in distribuzione con i quotidiani Corriere del Veneto, Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia, la Tribuna di Treviso e il Giornale di Vicenza.

Il programma prevedeva anche la premiazione del concorso fotografico, sempre inerente al tema,  e la presentazione del libro “Viaggio nella cittadella della vita. OIC, sessant’anni in cammino” di Fabio Cavallari.

E’ stato inoltre comunicato il vincitore del Premio Civitas Vitae alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista Roan Johnson  con il suo film “Piuma”.

Grande partecipazione in Auditorium Pontello di ospiti e familiari delle varie strutture OIC, associazioni e invitati da varie realtà che gravitano attorno al Civitas Vitae, tutti a sostegno e continuità del progetto di promozione di una nuova cultura della longevità al quale il prof. Angelo Ferro si è dedicato instancabilmente fino all’ultimo.

Il sorriso della signora Sergia Jessi, seduta in prima fila, ha illuminato la cerimonia per tutta la sua durata.

Giancarla